Email : info@facigroup.com
Mission
Fin dalla fondazione, l’attenzione di FACI Group si è concentrata sulla tecnologia dei processi, permettendo così di conseguire metodi produttivi unici ed innovativi.
L’esperienza e i valori di FACI Group nascono dal confronto costante tra culture di ogni parte del pianeta. Questo fattore ha creato una realtà propositiva e improntata al raggiungimento di risultati ottimali dal punto di vista qualitativo, e sostenibili, dal punto di vista ambientale.
Il processo produttivo di FACI Group è da sempre basato sull’economia circolare: la capacità di lavorare e donare nuovo valore a quelli che sono considerati sottoprodotti, residui o prodotti fuori specifica della produzione di olii vegetali e grassi di origine animale ha determinato il successo della filiera di FACI Group.
FACI Group si distingue per solide competenze, capacità, profonda comprensione dei meccanismi chimici, che permettono di adattare la variabilità e la complessità delle materie prime naturali ai requisiti qualitativi richiesti dai vari settori applicativi.
L’uso di materie prime naturali nella produzione di additivi per applicazioni industriali costituisce un modo responsabile di perseguire una migliore qualità della vita ed ecocompatibilità.
“Guaranteed Quality, Respect for the Environment” è un approccio fondante e un valore di base nello stile e nell’identità di FACI Group, un aspetto maturato da una pluridecennale esperienza e di attività su differenti mercati. Implicita di tale “cultura sostenibile” è la responsabilità etica e sociale, dove le richieste e le necessità finanziarie e commerciali societarie si muovono sempre in accordo al rispetto per la persona e per l’ambiente.
Nelle apposite sezioni del sito web è possibile approfondire i principi fondanti della "cultura della qualità" di FACI Group e consultare la documentazione utile.
Produrre nel rispetto dell’ambiente da materie prime rinnovabili per fornire prodotti di alta qualità
Incentiviamo l'economia circolare per far crescere riciclo e riutilizzo dei materiali e la bioeconomia
In questa sezione è possibile consultare la nostra galleria immagini e il press kit
Sostenibilità
Per FACI Group la sostenibilità implica un sistema industriale e una visione di creazione di valore sostenibile che miri a massimizzare il valore totale acquisito e garantire il capitale sottostante per il futuro valore aggiunto. Lo sviluppo del Gruppo è stato immaginato e progettato per perseguire la sostenibilità non solo in termini di creazione di valore economico ma anche in termini di sostenibilità sociale e ambientale, temi su cui il Gruppo investe e che è intenzionato a sviluppare.
I principali pilastri a sostegno del “Green Deal” sono la circolarità dell’economia che mira a incentivare e far crescere il riciclo e il riutilizzo dei materiali e il pieno sviluppo della cosiddetta bioeconomia che ha come obiettivo la crescita della produzione di risorse biologiche rinnovabili e la conversione di tali risorse, residui e sottoprodotti in prodotti con un valore aggiunto acquisito.
L’industria oleochimica è, per definizione, e sin dal suo inizio, basata su materie prime biologiche rinnovabili come grassi e olii.
FACI Group, attivo nel settore da quasi un secolo, ha svolto un ruolo chiave nel plasmare l’industria oleochimica nel mondo, sviluppando vari derivati che si basano su materie prime rinnovabili e trovano applicazione come additivi in diversi segmenti industriali dal farmaceutico alla gomma passando per la cura della persona, la carta, lubrificanti e plastica.
In particolare, i materiali plastici sono una delle applicazioni in cui FACI Group ha dedicato maggiori sforzi nello sviluppo di additivi in grado di sostenere e supportare i principi del “Green Deal”, aiutando i produttori di plastica a sostituire gli additivi a base di materie prime non rinnovabili e migliorando la possibilità di riciclo di questi materiali. A tal proposito il Gruppo ha sviluppato una serie di lubrificanti (in particolare per il PVC) in grado di sostituire efficacemente gli additivi a base non rinnovabile (es. a base di anidride ftalica) e di supportare al meglio il riciclo. I prodotti sono commercializzati con il nome di “serie Faci L” e trovano oggi ampia applicazione nel setore. La performance del prodotto è stata ben apprezzata dal mercato che ha ormai quasi completato la transizione verso gli “additivi rinnovabili”.
Oltre agli additivi per il settore dei materiali plastici, come già indicato, FACI Group dispone di un’ampia gamma di additivi, sempre prodotti da materie prime rinnovabili, che trovano applicazione nei settori della cura della persona, della farmaceutica, della gomma, della carta, dei mangimi, dell’edilizia e di molti altri settori merceologici.
FACI Group è membro di APAG, l’organizzazione che riunisce tutti le più grandi aziende europee del settore oleochimico.
Responsabilità ed etica sociale
L’impegno verso l’ambiente di FACI Group si fonde ogni giorno con il senso di responsabilità etica e sociale del Gruppo a tutti i livelli.
Le nostri sedi nel mondo
FACI Group è presente nel mondo con sette sedi e stabilimenti produttivi. Oltre a quello di Carasco (Italia) Faci è presente in altre cinque nazioni con ben sei stabilimenti produttivi